Gara 3: si è rivelata amara per la prima squadra del Belluno Volley, nelle semifinali playoff di A3. Ma è dolcissima per il gruppo di Prima divisione. Perché nella sfida decisiva della serie, valevole per accedere allo spareggio promozione, i rinoceronti si impongono con un secco 3-0 sul Miane. E in una Spes Arena ancora una volta infuocata.
Le chiavi di un successo mai in discussione? Unione, consapevolezza, la giusta aggressività e un’assoluta fame di vittoria, dopo il passivo al tie-break, maturato sabato scorso in terra trevigiana.
L’avvio è equilibrato, ma il sestetto di De Grandis e Pavei ha il merito di allungare al momento opportuno (19-15) e di gestire nel migliore dei modi il vantaggio, fino al 25-20. Nel secondo round, partono subito a mille i padroni di casa, capaci di far valere la loro superiorità tecnica e di portarsi subito sul 10-6: il margine lieviterà come il pane in forno, tanto da toccare la doppia cifra (25-15).
Il Miane, però, è un collettivo esperto. E non molla la presa, in un terzo parziale combattutissimo: gli ospiti, infatti, si presentano al rettilineo conclusivo avanti di una lunghezza (21-22), ma nella fase clou il Belluno Volley non sbaglia più nulla e stampa un break di 4-1 che vale partita e qualificazione, nel tripudio dell’Arena di Lambioi.
A esultare insieme ai ragazzi non c’è solo il pubblico delle grandi occasioni: ci sono pure il presidente Sandro Da Rold, il vice Andrea Gallina, il direttore generale Franco Da Re, il responsabile del settore giovanile Paolo Bristot, l’assistente e speaker ufficiale di A3 Claudio Neri. Doppia soddisfazione e doppio è anche il simbolico titolo di mvp di serata: a meritarselo sono capitan Fiodar Guolla e Matteo Polo.
E ora? Nell’ultimo atto dell’annata pallavolistica, i rinoceronti affronteranno la prima classificata del raggruppamento veneziano, nello spareggio promozione che mette in palio un posto in serie D. La gara d’andata è in calendario il 18 maggio, quella di ritorno il 25.