BELLUNO VOLLEY – “More than a team”

La Pallavolo Belluno S.S.D. a R.L. nasce formalmente nell’estate 2021 e raccoglie l’eredità della società nata nel 1969 sulla spinta del professor Tommaso Pellegrini. Un pioniere, come lo è oggi Sandro Da Rold: il presidente e principale artefice del ritorno in A

A distanza di 31 anni, una terra in cui il volley è cultura e tradizione si è ripresa un palcoscenico di prestigio come quello della Serie A3 Credem Banca. Palcoscenico su cui il Belluno Volley ha subito recitato una parte importante.

La nuova annata è nel segno delle novità: a partire dall’opposto e bomber, Fabio Bisi, chiamato a trascinare il gruppo con i suoi attacchi e il suo esempio. Non a caso, è stato eletto capitano.

Cambia pure il reparto degli schiacciatori, arricchito dal polacco Bucko (un passato nella massima serie italiana, a Verona) e da un ventiduenne che ha fatto meraviglie con le nazionali giovanili, come Schiro, mentre l’italo-cubano Reyes salterà una parte di stagione a causa di un infortunio alla caviglia rimediato nel pre-campionato. Nuovo è pure il libero: Simone Orto, fresco di scudetto Under 19 a Ravenna. E affiancato da un ragazzo promosso dal vivaio: Fraccaro. Al centro, invece, spiccano gli arrivi di Antonaci, dopo una brillante stagione a San Giustino, e di De Col, tornato a casa una volta chiusa l’esperienza a Macerata. Importante, inoltre, il capitolo delle conferme: a cominciare da Maccabruni, affiancato in regia dall’ex Montecchio, Ignacio Martinez. A proposito di Martinez, il fratello più giovane, Gonzalo, è pronto a obliterare la quinta stagione fra le Dolomiti. Ma cambierà ruolo: da libero a schiacciatore. In tema di conferme hanno voce in capitolo pure i centrali Mozzato e Stufano. E Guolla coprirà le spalle a Bisi. Al timone rimane coach Gian Luca Colussi, con Matteo De Cecco in qualità di vice.

Ma il raggiungimento degli obiettivi non può non passare da una crescita della struttura societaria. In questo senso, la realtà presieduta da Sandro Da Rold ha deciso di puntare sul vivaio, rilevando dalla Spes l’intero settore maschile. In più, è nata l’associazione ricreativa culturale “Belluno x la Pallavolo”, destinata a supportare il club.