L’esordio in campionato della prima squadra non ha registrato l’esito sperato? E allora il Belluno Volley si consola con il settore giovanile. Sì, perché lo scorso fine settimana sono maturate tre vittorie in tre partite, grazie alle compagini Under 15, 17 e 19.
Partendo dai quindicenni, nella palestra di Mussoi arriva un rotondo 3-0 (25-9, 25-14, 25-15) nel confronto col Kosmos, all’interno di una prova in cui tutti i biancoblù sono stati chiamati in causa e hanno dato un contributo tangibile. Il successo numero 4, in stagione, permette ai ragazzi allenati da Simone Donadel di rimanere a punteggio pieno, con un bilancio di 12 set all’attivo e neppure uno al passivo. Bene anche l’Under 17, che a San Donà di Piave ha la meglio in quattro parziali sui padroni di casa del VT Bl Holiday (23-25, 25-21, 16-25, 23-25). «Anche se non ci siamo espressi sul livello della prima gara – è l’analisi di coach Donadel – la squadra è rimasta unita e ha fatto ciò che serviva per portare a casa la vittoria». Dopo due giornate, i bellunesi sono in vetta al girone C.
Per chiudere, l’Under 19 sbanca il parquet di San Pietro di Feletto e si impone col punteggio di 3-1 sul Pool Prealpi. Partono meglio i bellunesi (25-21), mentre i trevigiani rispondono pan per focaccia nel secondo round (25-20). Ma il finale sorride ai giovani rinoceronti, che alzano i ritmi del match, stampano un doppio 25-15 e chiudono la contesa. «Abbiamo compiuto uno step importante sia sotto il profilo tecnico, sia di mentalità – argomenta coach Alberto Pavei -. Il gruppo ha sempre mantenuto uno standard costante in ogni fondamentale, soprattutto a muro. Mvp? L’intera squadra. Questa coesione dovrà essere la caratteristica principale per crescere insieme, anche in prospettiva serie D». A proposito di serie D, il campionato decolla sabato 26 (ore 20), dal Pala Lambioi, contro il Bessica.