È un fine settimana pressoché perfetto, per il Belluno Volley, a livello giovanile. Cinque erano le partite in programma? E cinque sono state le vittorie. A cominciare da quella più rilevante, ottenuta dall’Under 17 nel debutto della fase regionale: a Torrebelvicino, contro l’Avolley. La gara si sviluppa sul filo dell’equilibrio e la tensione è elevata fin dai primi scambi. I ragazzi di coach Donadel riusciranno ad aggiudicarsi primo (23-25) e secondo set (ai vantaggi: 24-26), ma i vicentini risalgono la corrente e riportano il confronto in parità, nonostante la splendida rimonta dei bellunesi nel terzo atto (da 15-7 a 24-22). Si va al tie-break. E i giovani rinoceronti non sbagliano più nulla: 12-15, esplode la gioia. In campo, così come sugli spalti. Prossima tappa: domenica 3 marzo (ore 11, alla Spes Arena) contro la Kioene Padova.
Esulta pure l’Under 14 nell’andata dei quarti di finale, legati alla fase interterritoriale: in casa del Monte Volley, i baby rinoceronti si impongono in quattro parziali, nonostante le diverse assenze. Ottimo l’avvio (12-25), solo che un calo d’attenzione costa il secondo round (25-23). Ma i tecnici Donadel e De Francesch spronano il gruppo. E i successivi due set hanno il timbro dolomitico: 11-25, 18-25. Per quanto riguarda il ritorno, è in calendario sabato 2 (ore 18.30), a Mussoi.
Bene anche la compagine di Prima divisione, che a Cornuda si impone con un secco 3-0 e perfeziona il tredicesimo successo su 14 partite finora disputate. Alla squadra si è aggiunto pure Stefano Guolla, considerata l’assenza dell’infortunato Gabriele Nicolini. Dopo un buon inizio (13-21), però, il sestetto di De Grandis subisce un break di 6-1. Così, dalla panchina, entrano il giovane Filippo Rossano e Matteo Polo. E i cambi sortiscono l’effetto sperato: 21-25. Nel secondo e terzo set si gioca punto a punto, ma i biancoblù hanno qualcosa in più nei momenti decisivi. E la spuntano con un doppio 22-25. È una vittoria corale, in cui ogni atleta sceso in campo ha dato un contributo tangibile.
Festeggia, inoltre, il collettivo di Seconda divisione: a Mussoi, al cospetto del Fontane Bianco Under, la compagine guidata da Samantha De Francesch mette in mostra buone qualità e un volley efficace. E impacchetta un 3-0 che non ammette repliche (25-18, 25-19, 25-15). Pollice alto, infine, per l’Under 15, impegnata nella fase Challenge. E vittoriosa a Col San Martino contro La Piave (0-3: 18-25, 19-25, 15-25).