Quella di Santo Stefano è stata una gara speciale per Alberto Gionchetti: perché ha indossato le vesti di primo libero, in sostituzione dell’infortunato Gonzalo Martinez. E perché, a Prata di Pordenone, era un ex.
Correva la stagione 2017-2018 e Alberto era di casa proprio in Friuli, sotto il tetto di una Prata che in questo campionato di A3 continua a viaggiare a vele spiegate. Basti pensare che, al cospetto della Da Rold Logistics Belluno, ha infilato la nona vittoria in sequenza: «Prata ci ha messo molta pressione fin da subito al servizio – spiega Alberto -. Hanno cinque battitori al salto veramente forti».
L’approccio dei rinoceronti, però, si è rivelato all’altezza: «Sì, siamo partiti bene, in avvio abbiamo giocato con intelligenza. Poi, quando loro hanno forzato al servizio, ci siamo un po’ disuniti ed è subentrato il nervosismo».
La Tinet ha avuto la meglio in tre set, ma i biancoblù sono pronti a voltare pagina. Consapevoli di poter fare affidamento su tutti gli elementi della rosa. Anche su Gionchetti: «Ora ci aspetta un po’ di riposo, poi torneremo in palestra consapevoli dei nostri mezzi. Proseguiamo lungo il nostro cammino».