Un finale con i fiocchi: la DRL Volley Team Spes conclude il suo cammino in serie D con un’altra vittoria (3-1 al San Biagio: 25-18, 23-25, 25-22, 25-13) e, soprattutto, con il terzo posto in classifica.
Un piazzamento da applausi e per certi versi sorprendente, visto che il gruppo aveva una media età da campionato giovanile. «È stata una splendida cavalcata – commenta coach Andrea Salvadego -. I ragazzi sono cresciuti in maniera progressiva dall’inizio del campionato e hanno sempre giocato alla pari di fronte ad atleti che, mediamente, avevano 8, 10 anni più di loro».
Insomma, il bilancio è roseo: «Va al di là delle aspettative, non c’è dubbio. Soprattutto se ricordo il battesimo del fuoco in serie D, contro l’Astra: un avversario che ci ha travolti, ma che avrebbe poi primeggiato senza perdere neppure una partita. Resta un pizzico di rammarico per un paio di gare, in cui potevamo strappare qualche punto in più. Tuttavia, alcuni problemini in termini di maturazione erano da mettere in preventivo».
La svolta è arrivata a fine novembre, in concomitanza con il successo contro una compagine di qualità come il Loreggia: «Avendo diversi centimetri in meno rispetto ad altre squadre – conclude Salvadego – abbiamo puntato sulla tecnica. E i risultati ci hanno dato ragione. Anche perché i ragazzi hanno dimostrato tanta voglia di crescere e di migliorarsi, oltre a uno spirito di gruppo da rimarcare. Sono davvero contento di quanto è stato fatto in questa stagione».
Applausi per la DRL Volley Team Spes, quindi. E in particolare per Michael Cantoni (classe 1995), Christian Cesa (2004), Ioannis Devranis (2002), Elia Fraccaro (205), Matteo Galliani (2004), Stefano Antonio Guolla (2002), Raffaello Moro (2004), Federico Pavei (2004), Mattia Salti (2003), Samuele Prest (2004), Lorenzo Fistarol (2006), Gabriele Nicolini (2006) e Daniele Parizzi (2006).