Ripetere la gara dell’andata: la Da Rold Logistics Belluno si avvicina al derby veneto con un chiodo fisso in testa. Perché domenica (ore 18), alla Spes Arena, approderà quel Volley Team San Donà che i rinoceronti erano riusciti a piegare al tie-break, nel confronto andato in scena nel Basso Piave, lo scorso 12 dicembre.
Ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. E il collettivo allenato da Paolo Tofoli (il palleggiatore della “generazione di fenomeni” con l’Italia di Julio Velasco) è ora sesto in graduatoria e vanta una striscia aperta di tre successi in trasferta. Sì, perché l’organico è di qualità, come testimonia il vice allenatore bellunese, Lorenzo Nesello: «Tra i giocatori di riferimento, spicca il lituano Edvinas Vaskelis, un opposto molto forte. Ultimamente viaggia oltre i 20 punti di media a partita, con una buonissima efficienza. Attenzione pure a Merlo: è una banda giovane, colpisce la palla davvero in lato, è un completo e all’andata ci ha messo in grossa difficoltà. L’altra banda, invece, è Garofalo, altro buon atleta».
Al centro c’è varietà: «Hanno tre elementi di alto livello, tanto che lo scorso dicembre mancava un titolare e la sua riserva non lo ha fatto rimpiangere. Attualmente giocano con Basso e Bragatto. Al palleggio? Agisce Bellucci, un regista che si appoggia spesso ai laterali: delle vere e proprie “bocche di fuoco”. Nel complesso – conclude Nesello – San Donà è una squadra che batte e mura molto bene. Ed è cresciuta parecchio rispetto all’andata».