Mancano tre giorni al debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. E, anche per il Belluno Volley, è tempo di scoprire i risvolti di una stagione più che mai intensa. Come comunicato dalla Lega Pallavolo Serie A, ai nastri di partenza si presentano complessivamente 26 compagini, divise in due gruppi da 13 (quello bianco, in cui giocano i rinoceronti, e blu). Due le promozioni in Serie A2: una assegnata a chi si aggiudicherà lo “spareggio promozione” e una nei classici playoff. A proposito di playoff, vi accedono le prime 7 in graduatoria di ogni raggruppamento, mentre uno “slot” viene assegnato in seguito allo “spareggio” tra le due prime classificate dei gironi.
SPAREGGIO PROMOZIONE
La capolista del girone bianco, al termine della regular season, affronta la capolista del girone blu in una sorta di finalissima, con la formula di due partite vinte su tre. Gara 1 e 3 si giocheranno in casa della squadra che ha totalizzato più punti nel proprio girone. La vincente è promossa in Serie A2 Credem Banca 2024/25, la perdente “rientra” nelle semifinali dei playoff.
PLAY OFF
Partecipano le compagini dal secondo al settimo posto di ciascun girone (dodici in totale), partendo dagli ottavi di finale tra squadre dello stesso raggruppamento. Seguono i quarti tra gironi diversi, con accoppiamenti fissi. Le tre che usciranno indenni dai quarti approdano in semifinale assieme al sestetto sconfitto dallo spareggio promozione. E la vincente della finale prenderà l’ascensore e potrà salire in A2. Tutte le “serie” saranno al meglio delle tre sfide.